Brevi notizie
Nasce nel 1985 istituita dalla Accademia Filarmonica di Gerace, ricostituendo l’antica tradizione della città. Con l’istituzione della Reale Accademia Filarmonica nel 2015 assume il nome di “Banda di Rappresentanza della Reale Accademia Filarmonica di Gerace” è la testimonianza di una formazione bandistica venutasi a creare intorno alla prima metà del XIX secolo costituendo una continuità storica che caratterizza il territorio. Il titolo di “reale “potrebbe sembrare anacronistico, ma vuole rimarcare, appunto il periodo di nascita di queste formazioni, specialmente in quei centri capoluoghi amministrativi di territorio come fu Gerace durante il periodo borbonico. L’uniforme stessa è una fedele riproduzione stabilita da un Decreto Reale del 1841, che tra le altre cose equiparava tali formazioni bandistiche alle guardie urbane, da cui il carattere militaresco. L’intento dell’associazione è quello di far conoscere e rivalutare la storia della Calabria riscoprendo la propria identità culturale.
Dal 1° gennaio del 2018 ha assunto il nome di “Banda della Città Metropolitana di Reggio Calabria” istituita ai sensi dell’art.4 dello Statuto. Tale nome è giustificato dal fatto che i componenti, laureati in strumento musicale o studenti di Conservatorio, non sono più esclusivamente di Gerace ma provenienti da tutta l’area metropolitana.
Caratteristica principale della Banda è senza dubbio l’uniforme che certifica una identità culturale, (vedi voce specifica nel sito) . Interessante anche il repertorio che esegue, il comportamento, la disciplina, il messaggio che vuole lanciare in un modo completamente nuovo di una Calabria bella, elegante, raffinata, rendendola unica nel suo genere. Tutti questi elementi hanno fatto sì che in pochissimi anni la sua notorietà diventa sempre più incisiva.
E’ un progetto voluto da Giacomo Oliva condiviso appieno dai consiglieri Giuseppe Staltari e Giuseppe Marturano, difficile da essere compreso con facilità e da tutti, specialmente in quell’ambiente in cui la banda era sorta, per cui la decisione di allargare l’orizzonte a tutta la provincia e creare la sede operativa a Reggio Calabria, hanno fatto sì che le delusioni iniziali sono state compensate da un grande interesse sempre più crescente con ovvi motivi di soddisfazione, specialmente per chi, con tanti sacrifici crede e cerca diportare avanti tale progetto. Utopia? Forse, ma è necessario “osare “ se si vuole cambiare l’appiattimento culturale
Maestro Direttore Liliya Byelyera
Capobanda Davide D’Agostino.
Curriculum, il maestro e i concerti
Dalla fondazione al 31 dicembre del 2017, la banda portava il titolo di “Banda di Rappresentanza della Reale Accademia Filarmonica di Gerace”, essendo formata esclusivamente da ragazzi della città, continuazione storica della quale a Gerace si hanno notizie sin dalla prima metà del XIX secolo. Dal 1 gennaio del 2018 ha assunto il nome di “Banda della Città Metropolitana di Reggio Calabria” perché i componenti provengono da tutta la ex Provincia di Reggio Calabria, oggi Città Metropolitana, con sede operativa nella città dello Stretto. Si tratta di professori di strumento già diplomati e di studenti di Conservatorio. Indossano la uniforme storica così come dettata dal Decreto Reale del 15 febbraio 1841 pubblicato il 7 marzo del medesimo anno. All’ufficializzazione del nuovo nome , avvenuta presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, alla quale ha partecipato in collegamento in diretta il maestro Riccardo Muti, grazie al collegamento fatto dal Dr. Edoardo Lamberti Castronuovo, allor quando il presidente Giacomo Oliva ha illustrato il progetto della rivalutazione della propria storia attraverso la musica e i segni esterni come l’uniforme storica, identificatrice della cultura e della fierezza di un popolo , inviò un messaggio dove ha espresso il suo pensiero: “profondamente commosso dal progetto musicale e formativo, condivido pienamente gli stessi ideali storici essendo anch’io un meridionale amante della propria storia”. Presidente onorario della Banda con delibera di Assemblea del 2 febbraio 2019 è stato nominato il Dr. Edoardo Lamberti Castronuovo “per l’impegno profuso nella valorizzazione dei giovani musicisti calabresi”.
Dal 2017 è diretta dal Maestro Liliya Byelyera, ucraina, diplomata in composizione e direzione d’orchestra tradizionale russa, già direttrice del Coro del Patriarcato di Kiev. E’ insegnante di sviluppo della percezione dell’orecchio musicale con il metodo Brainin.
Il 28 ottobre del 2017 difronte la cattedrale di Gerace in una memorabile cerimonia, alla presenza della Principessa Beatrice di Borbone Due Sicilie, dell’Arcivescovo emerito di Reggio Calabria -Bova Mons. Vittorio Mondello, del Capitolo Cattedrale e di altre personalità istituzionali, la bandiera della Reale Accademia Filarmonica di Gerace è stata decorata della medaglia d’oro di benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, conferita dal Principe Carlo di Borbone due Sicilie per : L’attività storica svolta in favore della tradizione musicale geracese, per l’importanza riposta nel tramandare la storia del Regno delle Due Sicilie in Italia e nel mondo che rappresenta lo spirito di attaccamento alle proprie radici storiche. Il motto che accompagna la Banda della Reale Accademia Filarmonica di Gerace costituisce un Inno alla costruzione di un futuro i cui pilastri sono la Fedeltà, la Giovinezza e lo spirito della Tradizione”.
La formazione bandistica in soli tre anni di attività si è esibita in occasioni e sedi importanti come:
– Il “Pierino e il lupo” di Sergei Prokofiev con la partecipazione dell’attore professionista Antonio Tallura quale voce recitante. Musical educativo eseguito peri docenti delle scuola di primo e secondo grado presso la Casa della Cultura di Locri e i giovani studenti presso le scuole medie di Gioiosa Jonica (febbraio marzo 2016);
– Concerto con la partecipazione della tromba solista Nello Salza presso il Santuario del Sacro Monte di Novi Velia il 7 agosto 2016.
Entrambe le esibizioni sono state dirette da Saverio Varacalli.
L’esecuzione della “The Gospel Mass” di Jacob de Haan il 30 aprile 2017 presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, ha visto due orchestre riunite e tre cori (circa 100 coristi) diretta dal Maestro Daniele Balleello, Orchestra della Reale Accademia Filarmonica di Gerace assieme all’Orchestra del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria. I cori riuniti erano formati dal coro Be Free, Free Together di Reggio Calabria diretto da Marialuisa Fiore e il coro di Monaco di Baviera Theodolinden Gymnasium diretto da M°Holger Schffels e Loris Longo, all’organo il Maestro Alberto Orio.
La Banda si è esibita, inoltre, per l’inaugurazione del Museo delle Regie Ferriere di Mongiana (2016), l’inaugurazione del Convegno Internazionale sull’archeologia nel Mezzogiorno preunitario presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria(Aprile 2017), alla consegna di dodici caserme di carabinieri alla presenza del Ministro degli Interni e dal Comandante Generale dei Carabinieri (maggio 2017) , in entrambi le manifestazioni la Banda è stata diretta dal M° Cettina Nicolosi. alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria (gennaio 2018), e in altre importanti cerimonie istituzionali La Reale Accademia Filarmonica di Gerace inoltre è associata all’ANBIMA, è partnership con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e con l’A.Gi.Mus.
Il 28 ottobre del 2017 a Gerace
Nel 2017 e 2018 la Reale Accademia Filarmonica è stata vincitrice del bando regionale riguardante il progetto della valorizzazione del sistema dei beni Culturali per cui la banda si è esibita nello stesso anno con il progetto “Alla riscoperta dell’identità culturale” presso i siti archeologici, centri storici e sedi museali della regione:
28 ottobre, Gerace – Piazza Tribuna, consegna medaglia d’oro dell’ordine costantiniano;
4 novembre, Catanzaro – Parco della Biodiversità e Museo Storico Militare;
3 dicembre, Vibo Valentia – Complesso Santa Chiara e Sistema Bibliotecario;
7 gennaio, Reggio Calabria – Museo Archeologico Nazionale;
11 marzo, Gerace – Chiesa monumentale duecentesca di San Francesco d’Assisi.
Oltre ai concerti attinenti al progetto, la banda della Reale Accademia filarmonica si è esibita il:
25 gennaio, Reggio Calabria – Scuola allievi carabinieri;
24 marzo, Locri – Palazzo della Cultura;
8 agosto, Bova marina – Piazza antistante al Municipio
Nel 2018 e 2019 la Reale Accademia Filarmonica è stata vincitrice del Bando regionale riguardante la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali, la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria per cui la Banda e i vari quintetti d’ottone si sono esibiti nello stesso anno con il Progetto “Metànoia” presso i siti archeologici, centri storici e sedi museali della regione:
13 gennaio, Reggio Calabria – Museo Archeologico;
2 febbraio, Palazzo della Cultura Locri (Rotary club);
16 marzo, Roccella Jonica – Auditorium Comunale;
24 marzo, San Giorgio Morgeto – Convento Domenicani;
30 marzo, Catanzaro – Seminario Teologico;
28 aprile, Pizzo Calabro – Spiazzo antistante il castello;
9 marzo, Vibo Valentia – Complesso Santa Chiara;
Vincitrice del Bando indetto dalla Regione anche per il terzo anno con il progetto “Metànoia2” la Banda si è esibita:
-28 ottobre 2019 Tropea cerimonia di ingresso e fedeltà alla presenza della Principessa Beatrice di Borbone Due Sicilie. La sera Concerto in onore dei nuovi calvalieri dell’Ordine Costantiniano.
– 12 Gennaio 2020 “Concerto per una Calabria Nuova “ al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria alla presenza delle massime autorità civili e militari del territorio
– 11 ottobre 2020 Cittadella Vescovile di Gerace (filmato Rai)