Come far parte

Cerimonia dell’accoglienza

e preghiera

L’art. 7 dello Statuto recita: Chiunque può far parte della Reale Accademia Filarmonica di Gerace previa domanda scritta da inviare al Presidente.

Art.8.I requisiti per poter essere socio sono i seguenti: Senso di responsabilità, buona condotta, amore per la musica,  la città,  il territorio, avere gli stessi intendimenti e perseguire gli scopi che si prefigge la Reale Accademia Filarmonica di Gerace.

A quanto sopra riportato, in considerazione che al momento della fondazione l’associazione l’attenzione era rivolta alla sola città di Gerace, superando tale limite  e allargando l’orizzonte,  gli scopi principali oltre a quelli già riportati sono : la valorizzazione delle giovani risorse calabresi, la valorizzazione di tutta la Calabria e l’Italia Meridionale, la conoscenza storica per una riscoperta della identità culturale.

Coloro i quali intendono far parte della Reale Accademia, nella domanda  devono specificare se essere solamente soci dell’Accademia  o appartenere ad uno dei settori a cui fare parte. In questo secondo caso, nella domanda è necessario inserire il settore al quale desidera far parte :

La Banda della Città Metropolitana di Reggio Calabria

La  Fanfara

Quintetto di Ottoni

Quartetto di sax

Gruppo di rappresentanza storica

Per far parte della banda , della fanfara e dell’ ensamble musicali devono essere laureati in strumento musicale o studenti di Conservatorio. Eccezionalmente, a discrezione del comitato artistico, possono far parte anche coloro i quali dimostrano  capacità e talento musicale.

Coloro che faranno parte di qualche formazione dovranno seguire le regole del settore  in riferimento alla disciplina, al mantenimento dell’uniforme  e quanto altro necessario.

L’ammissione è preceduta da un colloquio con il presidente  e da una audizione che determinano entrambi la condizione  di accesso.

Accanto alle formazioni musicali il presidente Oliva ha voluto inserire le rappresentanze storiche , sostanzialmente si tratta di elementi che indossano le uniformi storiche del Regno delle Due Sicilie allo scopo di conoscere attraverso questo linguaggio,  la storia e apprezzare l’eleganza. Le figurazioni storiche vengono impegnate nelle cerimonie ufficiali , nei concerti di gala e per ogni eventuale manifestazione e rievocazione storica.

Per far parte delle rappresentanze storiche è necessaria la domanda da inviare al presidente tramite mail, il colloquio con lo stesso e le prove attitudinali.

Per i Reali Carabinieri si richiede altezza minima mt 1,90 e corporatura proporzionata.

Per la Guardia o Gendarmeria si richiede l’altezza minima di 1,80 e corporatura proporzionata

Per essere alfiere (Porta bandiera) si richiede altezza minima mt.1,80 corporatura proporzionata  e postura  corretta

Anche per le rappresentanze storiche , coloro che faranno parte dovranno seguire le regole del settore circa il comportamento, la custodia dell’uniforme etc.

Cerimonia di Accoglienza

La cerimonia di accoglienza tra i componenti della Accademia e di fedeltà allo statuto e alla bandiera avviene con scadenza biennale, solitamente nel mese di ottobre in concomitanza con la  cerimonia di investitura dei Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano. (vedi voce)

La cerimonia segue un  protocollo approvato con delibera di CA del 22 luglio 2019 .

Cerimonie tenute negli anni scorsi sono:

Gerace 22 agosto 2016

Gerace 24 Ottobre 2017 (guarda qui)

Tropea 28 ottobre 2019  (guarda qui)

La prossima cerimonia dovrebbe avvenire nella  città  di Cosenza  nell’ottobre del 2021.

PREGHIERA DELL’ ACCADEMIA FILARMONICA DI GERACE

O  vergine Immacolata , regina del cielo e della terra, nostra protettrice

a te affidiamo le nostre  aspirazioni e le nostre speranze.

Sorretti dalla fede  eleviamo  i nostri canti e i suoni degli  strumenti  affinché  possiamo portare la gioia dov’è la tristezza,

la bellezza dov’è la bruttura,

l’amore dov’è l’odio,

la pace dov’è la guerra.

Attraverso la nostra opera  aiutaci a far comprendere, specialmente ai giovani,
il senso della  bellezza  per la salvezza del mondo.

Aiutaci  a conoscere  bene la storia della nostra terra  per  poterla amare e salvaguardare
e attraverso la nostra opera dare un volto nuovo .

Aiutaci a sostenere sempre e dovunque  la verità  contro qualsiasi forza  del male.
La bianca piuma che portiamo sul cappello è il simbolo del tuo candore e  della nostra fede.

É con questa fede che ti chiediamo di benedire la nostra arte e tutti coloro che attraverso la musica  elevano la mente e lo spirito.

Ti chiediamo l’aiuto per continuare nel cammino che hanno tracciato coloro i quali ci hanno preceduto e fà che attraverso i nostri strumenti possiamo portare anche uno spirito di rinnovata vitalità e giovinezza.

Ti chiediamo di presentare  al tuo  divin figlio, Cristo Gesù,  queste preghiere anche  per l’intercessione di santa Cecilia .

Gerace 22 agosto 2016

Giacomo M. Oliva