La Reale Accademia Filarmonica di Gerace è una istituzione nuova (14 agosto del 2015) e al tempo stesso storica, come si evince dallo stesso epiteto “reale” che vuole rimarcare il carattere storico espresso chiaramente nello stemma (vedi la voce). L’art. 2 dello statuto recita infatti:  ”Essa rappresenta la naturale continuità delle varie formazioni musicali sorte sin dai secoli scorsi nella città di Gerace e quale successione diretta della disciolta Accademia Filarmonica”. Quest’ultima, oltre ad avere avuto il grande merito di riprendere l’antica tradizione della formazione bandistica in città (luglio 1985), ha istituito il famoso “Festival Internazionale Musicarchitettura” (1989)  che in quattordici anni di attività ha proposto l’esecuzione di inediti della musica barocca della scuola napoletana interpretata da grandi maestri esportata in tutto il mondo  attraverso le incisioni discografiche, dando la possibilità di conoscere la musica colta composta da musicisti, anche calabresi,  del XVIII e XIX secolo. Al festival, nel 1994, il Ministero delle Finanze, riconoscendo l’alto valore, aveva abbinato la lotteria Nazionale, unica assegnazione in Calabria.

La ricostituzione dell’Accademia sotto la nuova forma è un’idea  proposta dal fondatore Giacomo M. Oliva, sostenuta immediatamente dai consiglieri Giuseppe Staltari e Giuseppe Marturano, scaturita da una esigenza legata al territorio che si potrebbe riassumere in una sola frase:  “creare la rivoluzione culturale”, cioè un cambiamento di rotta nella mentalità e dei luoghi comuni, cambiare modelli di cultura e criteri di vita sociale attraverso un linguaggio che possa essere recepito specialmente dai giovani, la musica, ma in una chiave diversa che decisamente si discosta  dalle altre associazioni similari. Nasce con il preciso intento della riscoperta  dei valori e della storia della Calabria e dell’Italia Meridionale come antidoto, dunque, alla mentalità mafiosa che ha trovato terreno fertile proprio grazie alla cancellazione sia della memoria storica, che dell’identità culturale. La conoscenza del proprio passato è  l’unico rimedio e  l’unica possibilità di riscatto, più che le marce  o le varie manifestazioni contro la mafia, sia  l’educazione alla bellezza, all’ordine, alla disciplina (ecco il carattere militaresco della banda e l’uniforme storica).

Per questi motivi, la bandiera della Reale Accademia Filarmonica è stata insignita della medaglia d’oro di benemerenza dell’Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (28 ottobre 2017)

La Reale Accademia Filarmonica di Gerace ha istituito con delibera di C.A del 18 luglio 2018, oltre alla Banda anche la Fanfara e i quintetti di Ottoni e di Sax.